ABOUT

English version

Musical Influences: Jazz – Swing – Pop

Davide Cerreta è un promettente cantante di Jazz Italiano. Nato a Roma nel 1993, ha il suo primo approccio con la musica a nove anni iniziando a suonare il pianoforte. A dodici anni passa alla chitarra, ispirandosi ai suoi idoli B.B. King ed Eric Clapton, per poi passare al canto innamorandosi della voce calda, morbida e passionale di Frank Sinatra.

Il padre prende la decisione di trasferirsi con i figli ad Avellino, in Campania, suo paese natio. E’ qui che Davide crescerà e intraprenderà lo studio del canto; pagandosi le lezioni con i proventi delle serate nei locali e nei bar della città.

Conseguita la maturità scientifica, Davide intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio Domenico Cimarosa, laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti con una tesi intitolata: “Kind of Blue” Miles Davis.

Durante gli studi Davide ha avuto la possibilità di fare molte esperienze: Grazie al Conservatorio D. Cimarosa ha cantato “Boplicity” di Miles Davis nello show “Rai uno mattina in famiglia” in diretta nazionale. L’anno precedente ha aperto il concerto di Antony Strong, pianista e cantante Inglese e nello stesso anno quello del “Quattordicetto Cetra” presso il teatro Carlo Gesualdo.

Conseguita la laurea nell’autunno 2015, decide di trasferirsi a Berlino,dove ha avuto modo di collaborare con diversi musicisti della scena Jazz come Reggie Moore, Eric Vaughn, Ernst Bier, Anna Margolina, Kelvin Sholar e molti altri.

Nel gennaio 2017, ha lasciato la Germania per visitare il Sud America come pianista e cantante su una nave SilverSea. Tornato in Italia, Davide ha deciso di partecipare alle “Berklee Clinics at Umbria Jazz”, un’esperienza molto gratificante dove ha incontrato alcuni dei migliori insegnanti di musica della rinomata scuola americana. Alla fine delle due settimane, Giovanni Tommaso e Patrice Williamson lo hanno scelto per creare il “Berklee / Umbria Jazz Award Group” insieme ad altri sei musicisti. All’Umbria Jazz Winter 2017 il gruppo, sebbene ancora abbastanza nuovo, è stato un grande successo.
Nel settembre 2017, Davide è tornato a Roma e ha iniziato una collaborazione con “The RoomStudios Gallery”, dove è stato pianista residente e direttore artistico, organizzando concerti dal vivo con alcuni dei migliori musicisti della scena jazz romana ogni settimana. Inoltre, ha anche con la cantante olandese Ilse Huizinga.
Il 28 dicembre 2017, Davide ha cantato con il “Berklee / Umbria Jazz Award Group” presso l’Umbria Jazz Winter. Dopo questa esperienza Davide è tornata a Berlino dove si è esibito con diversi nuovi progetti. Nel settembre 2019 Davide si è trasferito a Parigi (Francia) insegnando privatamente ed esibendosi tra Italia, Germania e Francia.

Istruzione e Masters

16.12.2018
Roberta Gambarini – Workshop (Napoli)

16.12.2017
Judy Niemack – Masterclass  (Roma)

05.09.2017
Barry Harris – Masterclass (Roma)

04.07.2017 – 16.07.2017
Berklee a Umbria Jazz Clinics

27.10.2015
Jazz Vocals Bachelor – Diplomato al Conservatorio “Domenico Cimaorsa” (Avellino)

10.12.2014
Bob Stoloff Scat – Masterclass (Sesto Fiorentino)

16.11.2014
Speech Level Singing – Marco Clarizia Masterclass (Salerno)