ABOUT

English version

Musical Influences: Jazz – Swing – Pop

Davide Cerreta è un cantante jazz italo-tedesco, pianista, compositore e paroliere che è apparso in diverse scene internazionali, spettacoli televisivi e festival, tra cui l’Umbria Jazz Festival, Peperoncino Jazz Festival, X-Factor (Sky1 De), Rai1, A-Trane Jazz Club Berlin, MHH Teather Paris. Davide ha anche studiato al Berklee Global Jazz Institute.

Davide è nato a Roma e a 21 anni si è trasferito a Berlino iniziando a collaborare con Eric Vaughn, Kelvin Sholar, Reggie Moore (pianista di Johnny Hartman), Eric Hansworth, Anna Margolina ed Ernst Bier.

Nel 2017 Davide ha girato il continente sudamericano come pianista e cantante speciale su una nave di lusso SilverSea con bandiera Monacó. Rientrato in Italia, Davide ha partecipato alle “Berklee Clinics at Umbria Jazz”, dove è stato scelto per entrare a far parte del “Berklee / Umbria Jazz Award Group” insieme ad altri sei musicisti e per suonare a “Umbria Jazz Winter 2017”.

Nello stesso anno Davide torna per un breve periodo a Roma e inizia una collaborazione come pianista residente e direttore artistico con “The RoomStudios Gallery” organizzando concerti dal vivo con alcuni dei migliori musicisti della scena jazz romana.

Nell’estate 2018 Davide ha cantato con il suo progetto “Stardust” con Sandro Deidda, Gianfranco Campagnoli, Antonio Caps, Elio Coppola ed è stato special guest nazionale al Peperoncino Jazz Festival dove si è esibito più volte.

Nello stesso anno Cerreta ha preso parte ad X-Factor Germany raggiungendo la nona posizione in programma.

Poco dopo ha fatto un tour di 5 giorni in Olanda con Ilse Huizinga e ha tenuto un seminario di improvvisazione vocale jazz ad Amsterdam per 2 giorni.

Tornato a Berlino Davide si è esibito in diversi nuovi progetti, uno da citare è lo Speciale di Natale all’A-Trane Jazz Club Berlin, quando si è esibito per 5 serate consecutive con una meravigliosa band composta da musicisti americani e tedeschi. La band comprendeva Reggie Moore al piano, Eric Unsworth al contrabbasso, Kevin Burrell alle percussioni, Ernst Bier alla batteria e Mack Goldsbury al sassofono.

Davide ha continuato a esibirsi in diversi festival e club tra Germania e Italia come il Gregory’s Jazz Club Roma e il Jazz am Schloss Festival per una “All Stars Night” insieme a Yellow Jackets, Peter Fessler e altri.

Nel 2019 Davide si è trasferito a Parigi dove ha suonato in vari locali e teatri come Canal Jazz Club, Maison Heinrich Heine e altri.

Durante il suo percorso musicale Cerreta ha tenuto diversi concerti e lezioni di musica anche per beneficenza, inoltre è attivo nella lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento.

Istruzione e Masters

2020 -2021
BGJI – Berklee Global Jazz Institute – Master

16.12.2018
Roberta Gambarini – Workshop (Napoli)

16.12.2017
Judy Niemack – Masterclass  (Roma)

05.09.2017
Barry Harris – Masterclass (Roma)

04.07.2017 – 16.07.2017
Berklee a Umbria Jazz Clinics

27.10.2015
Jazz Vocals Bachelor – Diplomato al Conservatorio “Domenico Cimaorsa” (Avellino)

10.12.2014
Bob Stoloff Scat – Masterclass (Sesto Fiorentino)

16.11.2014
Speech Level Singing – Marco Clarizia Masterclass (Salerno)